Visitare Castroreale Terme

Castroreale terme è una rinomata cittadina storica, sita sulle pendici del monte Pizzo Sughero e si affaccia sul golfo di Patti. La sua fama è legata anche alla presenza di sorgenti termali, le cui acque, grazie alle sostanze alcaline e sulfuree, sono particolarmente indicate nella cura delle malattie dell’apparato respiratorio e gastroenterico. Le fonti principali sono quelle di Ciappazzi e di Venere.
Il territorio di Castroreale è stato insediato sin dalla preistoria, dato il ritrovamento di svariati siti archeologici, disseminati nelle zone circostanti, ma il centro abitato nasce e si sviluppa nel periodo medievale. in seguito all’invasione del popolo arabo, infatti, viene edificata una piccola fortezza. Tuttavia, è con la dominazione degli Aragonesi che Castroreale si sviluppa ulteriormente, in particolare, dopo l’ampliamento della fortezza, fino a raggiungere una maggiore densità demografica tra il quindicesimo ed il sedicesimo secolo.
Degli interventi di fortificazione, attuati da re Federico II d'Aragona, nel 1324, resta, purtroppo, soltanto una torre, baluardo dell’antico castello. Le chiese di Castroreale, invece, conservano acnora oggi tutto il loro splendore, soprattutto la Chiesa Madre dell'Assunta. la chiesa è stata realizzata nel quindicesimo secolo, ma a causa di pesanti interventi di restauro nel diciassettesimo secolo, ha assunto un marcato stile barocco. Anche la Chiesa di Sant'Agata ha subito opere di rifacimento nel diciannovesimo secolo; al suo interno, custodisce la rappresentazione cinquecentesca dell’Annunciazione, attribuita ad Gagini, ed il famoso Cristo lungo, una raffigurazione del 1600, che installata su di un lungo palo, viene utilizzata nelle processioni.
Assolutamente da non perdere è il Museo Civico, dove è possibile ammirare preziose opere d'arte, come le opere pittoriche e scultoree della Pinacoteca, datate dal quattordicesimo al diciottesimo secolo. Il museo ha come sede il complesso monastico dei Filippini e la chiesa di Santa Maria degli Angeli fa da sfondo alle opere della pinacoteca.

Castroreale Terme sigla provincia ME, regione Sicilia.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto