Visitare Gioiosa Marea

Gioiosa Marea è un antico borgo, che si affaccia sul mar Tirreno, divenuto, oggi, una rinomata località turistica. La sua struttura geografica è caratterizzata da rilievi collinari, interrotti da zone pianeggianti, che si estendono lungo la costa.
Il borgo nasce nel corso del tredicesimo secolo, quando gli abitanti del borgo di Gioiosa Guardia, sul monte Meliuso, si trasferiscono sulla costa
La chiesa principale di Gioiosa Marea è la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, edificata, probabilmente, nel diciassettesimo secolo, per opera dei frati Minori Osservanti. Lo stile architettonico della Chiesa è piuttosto sobrio, così come anche le sue decorazioni. Tuttavia la chiesa presenta opere d’arte di indiscusso valore, quali i suoi arredi originali, una statua in marmo della Madonna con in braccio il Bambino, attribuita alla scuola del Gagini del sedicesimo secolo, oppure le opere pittoriche, esposte lungo le navate, che rappresentano scene di vita dei Santi. Tali opere sono state portate nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, a seguito del terremoto del 1783, che ha distrutto le altre chiese in cui erano custodite.

Gioiosa Marea sigla provincia ME, regione Sicilia.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto