• Mare/Mare

Sardegna turismo

La Sardegna è una regione insulare ed è la seconda isola italiana per estensione; più dell'80% del suo territorio è montuoso o collinare e le sue coste si presentano per la maggior parte alte e rocciose, ricche di grotte, e con spiagge incontaminate.
La Sardegna è una regione di gran fascino, dove è possibile trovare scenari diversi: accanto a zone con una natura ancora intatta, si accostano luoghi ricchi di testimonianze preistoriche e romane.
La Sardegna conserva molte tracce di architettura prenuragica e di antiche civiltà che hanno lasciato segni evidenti sul territorio come i nuraghi, costruiti 3500 anni fa; su tutto il territorio se ne contano circa 7000.
Nel territorio regionale sono presenti aree protette come il Parco nazionale del Gennargentu o la riserva naturale dell’isola di Caprera.
Tra le specialità gastronomiche della regione troviamo il maialino e l'agnello, un elemento molto importante della cucina sarda è il famosissimo “pane carasau” chiamato anche carta da musica. Tra i vini il Vermentino di Gallura e la Vernaccia di Oristano, tra i liquori il Mirto.
Le province della Sardegna: Cagliari, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Sassari.

Mare-SardegnaMare in Sardegna

Polo di maggior concentrazione turistica è la splendida Costa Smeralda che si trova a nord-est della Gallura e dove si concentrano molti di villaggi turistici e strutture alberghiere. Tra le località più famose e frequentate della Costa Smeralda vi sono Porto Cervo e Porto Rotondo. Molto bella è inoltre l' Isola di Sant'Antioco e da non perdere è Villasimius con le sue splendide spiagge.
Numerose e famose solo le spiagge sarde, per esempio la spiaggia "Pelosa", la spiaggia di Torre dei Corsari di un insolito color ocra e ancora la spiaggia di Baia delle Mimose.

Terme-SardegnaTerme in Sardegna

Anche in Sardegna è possibile godere dei benefici delle acque termali per trascorrere vacanze in assoluto relax e benessere. Tra le località termali sarde vi sono: le Terme di Casteldoria che sono situate a 15 km da Castelsardo, le Terme di Benetutti nell’area termale di San Saturnino, le Terme di Fordongianus che rappresentano il complesso termale più importante della Sardegna e le Terme di Sardara che hanno origini antichissime, le cui acque e fanghi termali hanno proprietà benefiche utilizzate per i trattamenti terapeutici.