• Pantelleria/Pantelleria

Sicilia turismo

La Sicilia è la regione insulare più grande d'Italia. Presenta un territorio morfologicamente variegato, si va dalle splendide coste sabbiose a quelle alte e rocciose, nell'entroterra si alternano fertili coltivazioni a zone aride e steppose fino ad arrivare a zone vulcaniche.
In Sicilia, a dominare la piana di Catania, si trova l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa.
Sul territorio siciliano si sono susseguiti nei secoli Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni che hanno lasciato testimonianze notevoli, si pensi ad esempio alla Valle dei templi di Agrigento oppure agli splendidi mosaici del Duomo di Monreale o ancora alla necropoli di Pantalica, che testimoniano il passaggio di questi popoli nel tempo.
Le tradizioni popolari e il folklore sono molto vivi nei paesi e nelle città siciliane, basti pensare alle feste cattoliche come per esempio la festa di Santa Rosalia a Palermo o la festa di Santa Lucia a Catania.
Le province della Sicilia: Palermo, Messina, Catania, Enna, Siracusa, Trapani, Agrigento, Ragusa, Caltanissetta.

Mare-SiciliaMare in Sicilia

La Sicilia vanta numerosissimi centri turisti famosi, ciascuno con la sua particolarità.
Una delle mete più rinomate del turismo siciliano è sicuramente Taormina, ma lungo la costa, si trovano molte altre splendide località come i borghi marinari di Acitrezza, Aci Castello ed Aci Catena oppure la bella spiaggia di San Vito Lo Capo. Una visita meritano le gole di Alcantara e Giardini Naxos.
Fanno parte del territorio siciliano gli arcipelaghi delle leEolie, delle Egadi, delle Pelagie ma anche l' isola di Pantelleria e di Ustica.

Parchi-SiciliaParchi in Sicilia

In Sicilia sono stati istituiti numerosi parchi e riserve naturali, tra i più famosi vi sono il Parco Naturale dell’Etna, il Parco Naturale delle Madonie, il Parco dei Nebrodi e il Parco fluviale dell'Alcantara.
Inoltre in Sicilia si trovano numerose località dichiarate patrimonio dell'umanità dell'UNESCO: La villa del Casale di Piazza Armerina, il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, le isole Eolie, il centro storico di Siracusa, la necropoli di Pantalica e otto comuni situati nella Val di Noto: Caltagirone, Militello in Val di Catania, Catania, Ragusa, Modica, Noto, Palazzolo Acreide e Scicli.